Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

"L' Europa è/e il nostro futuro": a Firenze la giornata evento 2011 del POR CReO

Data pubblicazione: 26.10.2011
Image for tecip1_0_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il 18 Novembre 2011 a Firenze presso il Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso si torna a parlare di progetti di sostegno alle imprese, alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico. "L' Europa è/e il nostro futuro": questo il titolo della giornata evento 2011 del POR CReO, il Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), uno tra i più importanti programmi europei con il quale la Regione Toscana sostiene i progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici.

Obiettivo generale è la promozione di uno sviluppo qualificato, nell'ambito di un quadro di sostenibilità ambientale, da perseguire attraverso il potenziamento della competitività delle imprese e di tutto il "sistema Toscana" e la conseguente crescita dell'economia e dei posti di lavoro.

E, come sempre, quando si parla di progetti di qualità, il Sant'Anna è di casa: tra le eccellenze progettuali che saranno mostrate in occasione dell'evento, infatti, ben due vedono coinvolta la Scuola.

  • Il progetto IPERMOB del prestigioso Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione): un sistema di navigazione che consente di visualizzare informazioni in tempo reale sul traffico cittadino, di decidere il percorso per andare a lavoro ottimizzando i tempi, che avvisa in caso di incidente o di lavori, consigliando la strada da seguire per evitare file interminabili.
  • MECHANUGA: il progetto, a cui la Scuola partecipa come Organismo di Ricerca, attraverso il PERCRO (Perceptual Robotics Laboratory) che afferisce al TeCIP, prevede, come risultato finale, la costruzione e validazione di un dimostratore costituito da un macchina per il sollevamento e movimentazione merci attrezzata con ausili tecnologici specifici che ne consentano l’uso in sicurezza da parte di operatori con disabilità motorie.

Le eccellenze progettuali che saranno illustrate sono alcuni dei progetti realizzati o in fase di realizzazione finanziati con le risorse dell’asse I del POR CReO (ricerca industriale, innovazione, trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità), che interessano i settori della sanità, delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale, dei trasporti e della mobilità intelligente, nonché progetti innovativi che toccano il settore dell’organizzazione delle imprese.